ARAN: le modalità di misurazione della rappresentatività sindacale nelle PA
L’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 22 dicembre 2014, la circolare n. 4 del 15 dicembre 2014, con le modalità di misurazione della rappresentatività sindacale (ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165).
La rilevazione avverrà esclusivamente mediante procedura on-line.
A tal fine, nel sito istituzionale dell’Agenzia, è presente un’Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni attraverso la quale le Amministrazioni dovranno adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati all’Agenzia. Si ricorda che per poter accedere a tale Area, occorre prioritariamente accreditare il Responsabile Legale dell’Ente (RLE).
Per i dettagli relativi alla registrazione o alla verifica del RLE precedentemente registrato si rinvia alle circolari n. 2 e n. 3 del 2014 pubblicate nel sito internet dell’Aran sia nella sezione “In Evidenza”, sia nella sezione “Accertamento Rappresentatività”, alla voce “Deleghe”.
All’interno dell’Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni è stato predisposto un applicativo denominato “DELEGHE SINDACALI”, mediante il quale dovranno essere compilate le schede di rilevazione dei dati. In merito, ricorda che il comma 7 dell’art. 43 del d.lgs. n. 165 del 2001 prevede che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di indicare il funzionario responsabile della rilevazione e della trasmissione dei dati. In linea con tale previsione legislativa, l’accesso all’applicativo “DELEGHE SINDACALI” è riservato al Responsabile del Procedimento (RP) deleghe, appositamente designato dal RLE della singola amministrazione.
L’Aran ricorda che all’RP verranno inviate apposite autonome credenziali di accesso, e fa presente che in ogni caso l’RP sarà responsabile, insieme all’RLE, della veridicità e correttezza di tutti i dati immessi nell’applicativo. Tali dati sono equiparati all’invio cartaceo sottoscritto con firma autografa.
L’accesso alla procedura sarà possibile a decorrere dal 1° febbraio 2015 in quanto la rilevazione ha ad oggetto le deleghe sindacali attive alla data del 31.12.2014, ovvero quelle per le quali e’ stata effettuata una trattenuta nella busta paga relativa al mese di gennaio 2015. La procedura dovrà essere conclusa entro il 31 marzo 2015, cosi’ come previsto dall’art. 43, comma 7 del d.lgs. n. 165 del 2001.