ANPAL: primo monitoraggio delle politiche attive (GOL)
L’ANPAL ha pubblicato, in data 15 settembre 2022, il monitoraggio del programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori).
Sono oltre 175mila i partecipanti al programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori presi in carico dai centri per l’impiego. È poco meno del 60% del target complessivo fissato dal Pnrr per il 31 dicembre 2022, pari a 300mila individui.
Le persone prese in carico hanno già ricevuto un orientamento di base, attraverso le procedure innovative di assessment definite nell’ambito di Gol, individuando poi nel patto di servizio il percorso più idoneo in relazione alla distanza dal mercato del lavoro e alle altre caratteristiche del lavoratore.
La partenza delle attività a livello regionale è avvenuta in tempi diversi, ma già dalla fine di luglio tutte le Regioni sono risultate pienamente operative. Alcune hanno già raggiunto la soglia fissata per fine anno, mentre altre sono in procinto di farlo. Il trend appare crescente di settimana in settimana e le proiezioni indicano una dinamica che dovrebbe garantire il raggiungimento del target 2022 nei primi giorni di ottobre, con tre mesi di anticipo rispetto a quanto concordato con la Commissione europea.
Sulla base dell’andamento più recente, anche il target nazionale, che è il doppio di quello comunitario e cioè pari a 600 mila beneficiari, appare presumibilmente conseguibile nei tempi previsti. A seconda degli scenari, è realistico attendersi tra i 650 e i 750mila beneficiari.
la nota di monitoraggio Gol
Fonte: ANPAL