Parlamento: il punto sull’iter di conversione del Decerto Dignità
Le Commissioni riunite hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 87 del 2018, apportandovi alcune modifiche. Il provvedimento passa ora all’esame dell’Assemblea.
Garante privacy: Flotte aziendali, sistemi GPS con privacy incorporata
Il Garante per la protezione dei dati personali, nella newsletter n. 443 del 31 luglio 2018, ha, tra le altre cose, analizzato i sistemi GPS all’interno delle autovetture facenti parte della flotta aziendale.
INAIL: nuovo termine per la ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi per gli eventi sismici del 2016-2017
L’Inail ha emanato la circolare n. 32 del 30 luglio 2018, con la quale comunica il nuovo termine per la ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi per gli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
Articolo: Modifiche ai rapporti in Somministrazione a termine e altre previsioni del Decreto Dignità
approfondimento di Roberto Camera
INPS: Malattia – guida al certificato medico e alle visite fiscali
L’INPS ha pubblicato una guida sulla certificazione telematica e sulle visite mediche di controllo. L’Istituto risponde così alle domande più frequenti dei dipendenti, sia privati che pubblici, indicando loro i passi da seguire quando, causa malattia, sono impossibilitati a recarsi a lavoro.
INPS: diritto alla NASpI al termine dell’indennità di mobilità o dei trattamenti di disoccupazione speciale per l’edilizia
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3018 del 27 luglio 2018, con il quale, a seguito di alcune segnalazioni, con le quali veniva lamentato il mancato accoglimento di domande di NASpI presentate al termine della fruizione dell’indennità di mobilità ordinaria o dei trattamenti di disoccupazione speciale per l’edilizia, ha approfondito la problematica relativa.
INPS: riposi giornalieri e assegno di maternità – domande in via telematica
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3014 del 27 luglio 2018, con il quale illustra le nuove modalità di presentazione delle domande di riposi giornalieri per allattamento (articoli 39, 40 e 41 del d.lgs. n. 151/2001) e di assegno di maternità dello Stato (articolo 75 del d.lgs. n. 151/2001).
INPS: riconoscimento della contribuzione figurativa in favore dei LSU
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3012 del 27 luglio 2018, con il quale comunica il rilascio della procedura telematica per l’invio delle domande di accredito della contribuzione figurativa, utile ai soli fini del diritto a pensione, in favore dei lavoratori socialmente utili avviati alle attività progettuali ai sensi dell’articolo 11, commi 4 e 6, del D.Lgs. n. 468/97, finanziate con oneri a totale carico delle Regioni/Enti utilizzatori.
IPSOA QUOTIDIANO: Licenziamento illegittimo: aumentano i costi per le aziende
approfondimento di Roberto Camera
INL: chiarimenti sulle sanzioni in materia di orario di lavoro
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare n. 11 del 26 luglio 2018, con la quale fornisce chiarimenti in merito alla circolare del Ministero del Lavoro relativa alla sentenza di incostituzionalità della Corte Costituzionale n. 153/2014 dell’art 18 bis, commi 3 e 4, del D.lgs. n. 66/2003, in materia di orario di lavoro.
IPSOA QUOTIDIANO: Somministrazione di lavoro: assunzione di disabili con causali inadeguate
approfondimento di Eufranio Massi
Funzione Pubblica: linee di indirizzo per i piani dei fabbisogni di personale delle PA
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2018, le Linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale da parte delle amministrazioni pubbliche.
Articolo: L’indennità risarcitoria nei licenziamenti illegittimi
approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: licenziamento disciplinare e fatto posto alla base dello stesso
19343 del 20 luglio 2018
Cassazione: malattia professionale e prescrizione
19091 del 18 luglio 2018
Cassazione: durata del periodo di preavviso
19080 del 18 luglio 2018
IPSOA QUOTIDIANO: Contratti di lavoro a termine: causali anche per i rinnovi dei rapporti di breve durata
approfondimento di Eufranio Massi
Governo: pubblicato in GU il Decreto Milleproroghe
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 171 del 25 luglio 2018, il decreto legge n. 91 del 25 luglio 2018 (c.d. milleproroghe), con la proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
Min.Lavoro: salute e sicurezza sul lavoro – adozione della circolare OiRA
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’INAIL hanno emanato la circolare congiunta n. 13 del 25 luglio 2018, relativa allo strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.
INPS: Gestione dipendenti pubblici – ECA post-validazione
L’INPS ha emanato il messaggio n. 2976 del 24 luglio 2018, con il quale rende noto che sono stati realizzati aggiornamenti procedurali sull’Estratto Conto Amministrazione (di seguito ECA), strumento di gestione del credito per Enti, Pubbliche Amministrazioni ed aziende con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica.
ANPAL: al via la richiesta di prenotazione dell’Assegno di ricollocazione per i lavoratori in CIGS
L’ANPAL informa che dal 25 luglio 2018, i lavoratori coinvolti negli accordi di ricollocazione nelle ipotesi di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) per riorganizzazione aziendale o crisi potranno effettuare la prenotazione dell’assegno di ricollocazione.
INL: 1° semestre 2018 – i risultati dell’attività di vigilanza
L’Ispettorato ha pubblicato, in data 24 luglio 2018, i dati aggiornati dell’attività di vigilanza relativi al semestre gennaio-giugno 2018.
IPSOA QUOTIDIANO: Contratti a tempo determinato: come orientarsi nel labirinto delle nuove regole
approfondimento di Roberto Camera
Min.Lavoro: concetto di vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza, idoneità ed efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo
interpello in materia di sicurezza n. 6/2018