INL: giurisdizione applicabile alle controversie dei dipendenti delle compagnie aeree
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 8465 del 27 settembre 2017, con la quale illustra una recente sentenza della Corte Europea di Giustizia in materia di “Luogo in cui il lavoratore svolge abitualmente la propria attività”.
Articolo: Il recupero delle agevolazioni contributive non dovute
approfondimento di Eufranio Massi
CCNL Terziario: accordo tra Confcommercio e sindacati per l’ultima tranche di aumenti
E’ stato raggiunto, in data 29 settembre 2017, l’accordo tra Confcommercio e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL per la ricollocazione della tranche di aumento salariale del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi di 16 euro al quarto livello, la cui maturazione era prevista originariamente per il mese di novembre 2016.
Cassazione: licenziamento di lavoratrice in gravidanza per chiusura reparto
sentenza n. 22720 del 28 settembre 2017
Min.Lavoro: riduzione contributiva riconosciuta in favore delle imprese in solidarietà
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, ha emanato, il Decreto Interministeriale n. 2 del 27 settembre 2017, con la riduzione contributiva riconosciuta in favore delle imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà.
INAIL: assegno di incollocabilità – rivalutazione importo mensile dal 1° luglio 2017
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 40 del 27 settembre 2017, con la quale comunica la rivalutazione dell’importo mensile a decorrere dal 1° luglio 2017 dell’Assegno di incollocabilità.
Min.Lavoro: la Nota del II trimestre 2017 sulle tendenze dell’occupazione
Il Ministero del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e l’ISTAT hanno pubblicato, in data 28 settembre 2017, la “Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione” relativa ai dati del secondo trimestre 2017.
ANPAL: incentivi Occupazione – le note di aggiornamento
L’ANPAL rende disponibile, nella nella sezione “Dati e Pubblicazioni” del sito, due note di aggiornamento al 31 agosto 2017 relative a Incentivo Occupazione Giovani e Incentivo Occupazione SUD.
PREVINDAI: obblighi dichiarativi e contributivi per i dirigenti industriali
Il fondo Previndai (Fondo di previdenza complementare dei dirigenti industriali) ha evidenziato, per i propri iscritti, 2 scadenze contributive fissate per i prossimi mesi:…
INPS: polo unico per le visite fiscali chiarimenti per l’accreditamento delle Pubbliche Amministrazioni
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3685 del 26 settembre 2017, con il quale fornisce alcuni chiarimenti in merito all’accreditamento delle Pubbliche Amministrazioni al servizio telematico Richiesta visita medica di controllo presso il Polo unico per le visite fiscali.
Articolo: Nuove prestazioni occasionali: regime sanzionatorio
approfondimento di Eufranio Massi e Roberto Camera
Min.Salute: prevenzione e controllo dell’influenza – raccomandazioni stagione 2017-2018
L’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato, sul proprio sito internet, la circolare n. 23543 del 31 luglio 2017 emanata dal Ministero della Salute, ciò al fine di evidenziare i riflessi per le aziende ed i lavoratori per la prevenzione e il controllo dell’influenza stagionale 2017-2018, nonché per le raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale.
Min.Interno: Piano Nazionale Integrazione titolari di protezione internazionale
Il Ministero dell’Interno ha presentato, in data 27 settembre 2017, al Tavolo di Coordinamento Nazionale sui flussi migratori non programmati, il primo Piano Nazionale Integrazione dei titolari di protezione internazionale.
INL: rilevanza penale dell’illecito di omesso versamento delle ritenute previdenziali
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 8376 del 25 settembre 2017, con la quale chiarisce che per la rilevanza penale dell’illecito di omesso versamento delle ritenute previdenziali, la verifica va effettuata secondo il criterio della competenza contributiva.
Cassazione: denuncia contro il datore di lavoro e licenziamento
sentenza n. 22375 del 26 settembre 2017
Poste Italiane: firmato il protocollo sugli appalti
La società Poste Italiane spa ha sottoscritto, in data 20 settembre 2017, con i sindacati SLC-CGIL, la SLP-CISL, la UILPoste, la FAILP-CISAL, la CONFSAL-Comunicazioni, la UGL-Comunicazioni, un protocollo di intesa sulla disciplina dei rapporti con le aziende appaltatrici.
INPS: Lavoro occasionale – rilascio aggiornamento piattaforma informatica per le imprese agricole
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3662 del 25 settembre 2017, con il quale rende nota l’avvenuta implementazione della piattaforma informatica al fine di adeguarla alle peculiarità previste dalla legge per le imprese agricole.
Cassazione: TFR e indennità di disagio a carico dell’impresa subentrante
sentenza n. 22291/2017
Articolo: Licenziamento per giusta causa e controlli difensivi occulti
approfondimento di Matteo Di Francesco
Governo: proroga dei termini per la trasmissione telematica dei dati delle fatture relative al primo semestre 2017
Il Consiglio dei ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2017, il D.P.C.M. 5 settembre 2017, con la proroga dei termini per la trasmissione telematica, all’Agenzia dell’entrate, dei dati delle fatture emesse e di quelle ricevute e registrate, relative al primo semestre 2017.
IPSOA QUOTIDIANO: PrestO e Libretto Famiglia: quando c’è il rischio di (maxi) sanzione
approfondimento di Roberto Camera
Cassazione: omessi versamenti e causa di forza maggiore
ordinanza n. 22153 del 22 settembre 2017
Dottrina Per il Lavoro: dal 1° ottobre iscrizione automatica al Fondo MètaSalute
Si ricorda che a partire dal 1° ottobre 2017 saranno iscritti al Fondo MètaSalute (Fondo di Assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica) tutti i lavoratori non in prova.
Regione Lazio: le nuove regole sui Tirocini Extra-curriculari
Dal 1 ottobre 2017, per effetto della delibera di Giunta n. 533/2017 che ha sostituito la precedente n. 199/2013 cambiano, nel Lazio, le regole per l’attivazione dei tirocini, in ottemperanza a quanto stabilito nella Conferenza Stato-Regioni del 25 maggio 2017.
Cassazione: malattia ed attività compatibili
sentenza n. 21667 del 19 settembre 2017