Min.Lavoro: cir. 9/2017 – interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016
Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 9 del 28 aprile 2017, con la quale fornisce le indicazioni operative riguardo la prosecuzione delle misure di sostegno al reddito, per il 2017, in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016.
Min.Lavoro: il Decreto con il trasferimento delle risorse all’Ispettorato del lavoro
Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha pubblicato, in data 27 aprile 2017, il Decreto 28 dicembre 2016 che disciplina il trasferimento di risorse umane e finanziarie dal Ministero del lavoro all’Ispettorato nazionale del lavoro.
Dottrina Per il Lavoro: la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro
Venerdì 28 aprile, la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro.
Articolo: Le dimissioni per giusta causa
approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Osservatorio sul precariato – i dati febbraio 2017
I nuovi dati dell’Osservatorio sul precariato Inps, pubblicati sul sito istituzionale.
INPS: nuovi modelli e istruzioni per la richiesta dell’ISEE nell’anno 2017
L’Inps, con il messaggio n. 1764 del 27 aprile 2017, in base alla pubblicazione del Decreto Interministeriale (Lavoro ed Economia) n. 138 del 13 aprile 2017 che ha approvato i nuovi modelli ISEE, riepiloga le principali modifiche ed integrazioni apportate alla modulistica ed alle istruzioni ISEE
INPS: CIGS riguardanti casi di rilevante interesse strategico per l’economia nazionale che comportino notevoli ricadute occupazionali
L’Inps, con il messaggio n. 1762 del 27 aprile 2017, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle Integrazioni salariali straordinarie (CIGS) riguardanti casi di rilevante interesse strategico per l’economia nazionale che comportino notevoli ricadute occupazionali.
INPS: cir. 77/17 – Cassa Integrazione Salariale Operai dell’Agricoltura (CISOA)
L’Inps, con la circolare n. 77 del 27 aprile 2017, fornisce alcuni chiarimenti relativi al quadro normativo della prestazione Cassa Integrazione Salariale Operai dell’Agricoltura (CISOA).
INL: condizioni di ingresso di cittadini extraUE per lavoro stagionale e per trasferimenti intra-societari
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota prot. n. 3464 del 19 aprile 2017, con la quale fornisce indicazioni di carattere operativo, agli uffici dello Sportello Unico immigrazione, per gli quanto attiene alle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali e dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari.
INPS: cir. 76/17 – modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017
L’Inps, con la circolare n. 76 del 27 aprile 2017, illustra le modalità attuative relative al rilascio della Certificazione Unica 2017 e i diversi canali a disposizione dell’utenza, in continuità con quanto già previsto lo scorso anno.
Min.Lavoro: l’ammontare delle risorse per il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili per l’anno 2017
Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha sottoscritto il Decreto del 16 marzo 2017, che definisce l’ammontare delle risorse del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili per l’anno 2017.
Governo: pubblicato il Decreto fiscale – le novità in materia di lavoro
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sul Supplemento Ordinario n. 20 alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017, il Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 (c.d. Decreto fiscale), contenente provvedimenti urgenti in materia finanziaria, iniziative in favore degli Enti territoriali, interventi nelle aree colpite dai recenti terremoti e misure per lo sviluppo.
MISE: Fondo di garanzia – 200 milioni per il Mezzogiorno
Nell’ambito del Fondo di garanzia il Ministero dello sviluppo economico ha attivato risorse fino a 200 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e dei professionisti operanti nel Mezzogiorno (Riserva PON IC).
Parlamento: abrogato definitivamente il Lavoro Accessorio e modificata la responsabilità solidale negli appalti
È stato pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 22 aprile 2017, la Legge n. 49 del 20 aprile 2017, di conversione del Decreto Legge n. 25/2017, recante: «Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti».
Fondazione dei Consulenti del Lavoro: Lavoratori impatriati – regime fiscale agevolativo entro il 2 maggio
La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 24 aprile 2017, un approfondimento con il quale fornisce alcuni chiarimenti circa gli interventi previsti dall’Agenzia delle Entrate – con il provvedimento n. 64188 del 31 marzo 2017 – che fissa le modalità di esercizio dell’opzione al regime agevolato, per chi non l’abbia esercitata nel termine indicato dal provvedimento del 29 marzo 2016.
Articolo: La Figura professionale del Disability Manager tra incertezze interpretative, buone prassi e prospettive future
approfondimento di Palma Marino Aimone
Garante privacy: Lavoro – geolocalizzazione flotte aziendali, sì con accordo sindacale
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato, sul proprio sito internet, la Newsletter n. 427 del 21 aprile 2017.
INAIL: limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi -anno 2017
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 17 del 18 marzo 2017 fornisce la determinazione, per l’anno 2017, dei limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi.
INPS: CIG in Deroga – chiarimenti in merito alla concessione per l’annualità 2017
L’Inps, con il messaggio n. 1713 del 21 aprile 2017, fornisce alcuni chiarimenti in merito alla concessione della Cig in deroga per l’annualità 2017.
INPS: istituzione di nuovi codici contratto all’interno del flusso UniEmens
L’Inps, con il messaggio n. 1712 del 21 aprile 2017, istituisce, con decorrenza dal periodo di paga aprile 2017, i seguenti nuovi codici dell’elemento
Articolo: CIV DELL’INPS – Cosa occorre cambiare nell’iter per la cassa integrazione ordinaria
approfondimento di Eufranio Massi
LEGNO PMI: rinnovato il CCNL
In data 18 aprile 2017 UNITAL-CONFAPI e FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, FENEAL-UIL hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL del settore Legno Arredo P.M.I.
INPS: prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità – non computabilità del reddito da casa di abitazione
L’Inps, con la circolare n. 74 del 21 aprile 2017, dispone che, a far data dal 1° gennaio 2017, dovrà essere escluso il reddito della casa di abitazione dal computo dei redditi ai fini della concessione delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità.
Fondazione dei Consulenti del Lavoro: APE e RITA – chiarimenti
La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 20 aprile 2017, un approfondimento con il quale fornisce alcuni chiarimenti sull’Anticipo pensionistico (APE) e sulla Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).
INPS: attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita
L’Inps, con il messaggio n. 1706 del 20 aprile 2017, informa che le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2016 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita, sono visualizzabili e stampabili nel Portale dei pagamenti del sito www.inps.it.