Min.Lavoro: programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi d’origine dei cittadini extraUE
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 15 febbraio 2013, il Decreto 29 gennaio 2013 che disciplina le modalità di predisposizione e di svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi d’origine dei cittadini extracomunitari e stabilisce i criteri per la loro valutazione.
I programmi di istruzione e formazione sono rivolti ai cittadini extracomunitari residenti nei Paesi d’origine e sono finalizzati all’inserimento lavorativo mirato nei settori produttivi italiani che operano all’interno dello Stato o all’inserimento lavorativo mirato nei settori produttivi italiani che operano all’interno dei Paesi d’origine o allo sviluppo delle attività produttive o imprenditoriali autonome nei Paesi d’origine.
La partecipazione alle attività di istruzione e di formazione permette l’acquisizione delle attestazioni di frequenza ai fini dell’inserimento dei partecipanti nelle liste di cui all’art. 34, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999 istituite presso il Ministero del Lavoro.