Min.Lavoro: nota II trimestre 2020 sulle tendenze dell’occupazione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, in data 18 settembre 2020, la “Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione“, relativa al secondo trimestre 2020, elaborata congiuntamente con ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL.
La Nota contiene “un approfondimento sull’andamento dei flussi giornalieri di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente (Comunicazioni obbligatorie rielaborate), al fine di rendere conto degli effetti dell’emergenza sanitaria“.
Nel periodo preso in esame, il quadro d’insieme descrive – relativamente all’input di lavoro misurato in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) – “una eccezionale diminuzione sia sotto il profilo congiunturale (-11,8%) sia su base annua (-17,0%), come conseguenza della riduzione delle ore lavorate a seguito delle notevoli perturbazioni indotte dall’emergenza sanitaria. L’andamento del quadro occupazionale si è sviluppato in una fase di forte flessione dei livelli di attività economica, con il Pil che nell’ultimo trimestre segna una diminuzione congiunturale del 12,8%”.
Inoltre, prosegue la Nota, “l’occupazione risulta in forte calo sia rispetto al trimestre precedente sia su base annua; il tasso di occupazione destagionalizzato è pari al 57,6% (-1,2 punti in tre mesi)”.
Alla Nota vengono allegati i dati in formato Excel relativi alle serie storiche: i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per settore di attività economica e tipologia contrattuale (Comunicazioni Obbligatorie, fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rielaborate); gli stock relativi alle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte Istat provenienti dalla rilevazione su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).
Leggi il testo completo della Nota congiunta
Vai alle serie storiche CO rielaborate
Vai alle serie posizioni storiche lavorative Oros
Vai alle serie storiche INPS-Uniemens
Fonte: Ministero del Lavoro