Min.Lavoro: modalità operative per la comunicazione delle “assunzioni congiunte in agricoltura”
La Direzione Gen. dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto Direttoriale n. 85 del 28 novembre 2014, con le modalità operative per la comunicazione delle “assunzioni congiunte in agricoltura”.
Le comunicazioni di cui al Decreto del Ministro del Lavoro del 27 marzo 2014 verranno effettuate attraverso la compilazione del modulo “UniLav-assunzionicongiunte” (allegato al Decreto Direttoriale n. 85/2014).
Il Decreto entrerà in vigore il 7 gennaio 2015. Da questa data, nella sezione “ADEMPIMENTI” del portale cliclavoro.gov.it sarà disponibile un’applicazione web denominata “UNILAV-Congiunto” attraverso il quale tutti i soggetti abilitati potranno comunicare l’instaurazione e la cessazione di un rapporto di lavoro che riguarda lavoratori assunti per lo svolgimento di prestazioni lavorative presso imprese agricole assunti da più datori di lavoro, oltreché le variazioni (proroga e trasformazione). Il sistema permette, inoltre, di rettificare e annullare comunicazioni precedentemente effettuate.
Tali comunicazioni verranno messe a disposizione, attraverso il canale di cooperazione applicativa dell’Inps e delle Regioni. Nel caso delle Regioni, queste riceveranno in cooperazione applicativa un UNILAV classico il cui codice rapporto di lavoro sarà “LAVORO CONGIUNTO IN AGRICOLTURA – DM 27.03.2014” e potranno accedere “in consultazione” alle informazioni relative agli “Altri datori di lavoro”.
Leggi anche la nota prot. 1471 del 4 dicembre 2014, sempre della Direzione Gen. dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione.
Fonte: Ministero del Lavoro