Min.Lavoro: la Nota del II trimestre 2017 sulle tendenze dell’occupazione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INAIL, l’INPS e l’ISTAT hanno pubblicato, in data 28 settembre 2017, la “Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione” relativa ai dati del secondo trimestre 2017.
Questa Nota è stata redatta anche con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), entrata a far parte dell’accordo per la realizzazione di un sistema informativo statistico sul mercato del lavoro e sulla protezione sociale, siglato il 22 dicembre del 2015 tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ISTAT, INPS e INAIL.
Nel trimestre preso in esame, è proseguita la tendenza all’aumento dell’occupazione, su base annua e in termini congiunturali. Ancora una volta, la crescita tendenziale è stata interamente determinata dalla componente del lavoro dipendente in ragione sia del numero degli occupati sia delle posizioni lavorative riferite specificamente ai settori dell’industria e dei servizi.
Analogamente alla precedente Nota, pure in questa quarta edizione vengono diffusi i dati scaricabili in formato Excel relativi alle serie storiche: flusso di Attivazioni, Cessazioni e Trasformazioni per settore di attività economica e tipologia di contratto (Comunicazioni Obbligatorie, fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rielaborate); stock relativi alle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte Istat provenienti dalla rilevazione su occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).
Leggi il testo completo della Nota congiunta
Vai alle serie storiche CO rielaborate
Fonte: Ministero del Lavoro