Min.Lavoro: bonus occupazionale per gli assunti con Garanzia Giovani

ministero lavoro

Con decreto direttoriale n. 385 del 24 novembre 2015, il Ministero del Lavoro chiarisce alcune modalità per la fruizione dei vantaggi economici connessi alla assunzione attraverso il programma Garanzia Giovani, a termine (laddove previsto), a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato professionalizzante. Il requisito del ” de minimis” non è’ richiesto (Regolamento n. 651/2014) se:

  1. per i giovani di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, se l’assunzione rappresenta un incremento occupazionale netto sulla media dei dipendenti degli ultimi 12 mesi: nel computo non rientrano coloro che si sono dimessi, coloro che sono andati in pensione, coloro che hanno visto il rapporto risolto durante il periodo di prova, coloro che sono stati licenziati per giusta causa e coloro che hanno visto il proprio rapporto trasformarsi, su base volontaria, a tempo parziale;
  2. per i giovani di età compresa tra i 25 ed i 29 anni, oltre alle condizioni sopra riportate, se sono privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, se non posseggono un diploma di istruzione secondaria scolastica o formazione professionale regionale o sono senza occupazione regolarmente retribuita da almeno 2 anni dalla cessazione della formazione professionale. L’esenzione viene, altresì, riconosciuta nei casi in cui il rapporto di disoccupazione tra uno o è donna, in quello specifico settore, sia pari almeno al 25%.

Nella Regione Campania l’incentivo viene riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 13 ottobre 2013.

Tali incentivi ti sono riconosciuti nei limiti dei finanziamenti riconosciuti alle singole Regioni, riportati nella tabella allegata al decreto.

 

Fonte: Ministero del Lavoro

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su