Ipsoa Quotidiano: Tutele dei lavoratori: sistema da rivedere
approfondimento di Cesare Damiano – Camera dei Deputati – Presidente Associazione Lavoro&Welfare – in collaborazione con IPSOA Quotidiano
“Serve più concertazione per superare la difficile situazione attuale e per giungere a soluzioni condivise ed efficaci. È una delle necessità messe in evidenza da Cesare Damiano, Presidente Associazione Lavoro&Welfare, nell’intervista rilasciata a IPSOA Quotidiano, a conclusione dei lavori del VI Forum TuttoLavoro, che si è svolto a Modena il 21 febbraio 2019 davanti a oltre 1.200 partecipanti.
Con la sentenza della Corte Costituzionale n. 194/2018 è stato fatto un passo avanti o indietro sulle tutele dei lavoratori dipendenti?
La sentenza della Corte Costituzionale è stata, evidentemente, importantissima.
La Consulta ha bocciato un principio fondamentale del Jobs Act: è stato dichiarato incostituzionale il provvedimento che legava, per i licenziamenti illegittimi, l’entità del risarcimento all’anzianità di servizio.
La Consulta ha consegnato, invece, al giudice del lavoro, la facoltà di fissare il risarcimento nell’ambito dei parametri stabiliti dalla legge. Nella scorsa legislatura, un gruppo di parlamentari del Partito Democratico – in particolare i membri della Commissione lavoro della Camera di cui ero presidente – si è battuto per migliorare le normative sui licenziamenti illegittimi presentando una apposita proposta di legge che interveniva anche sul tema della “reintegra”.
La necessità di una riforma del Jobs Act, che chiediamo da tempo, è resa evidente anche da questa sentenza.”… continua la lettura