Ipsoa Quotidiano: Risorse umane: perché svolgono un ruolo centrale nelle aziende di successo
approfondimento di Giacomo Manara – Professore a contratto di Change management, Competenze manageriali e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Cattolica di Milano – in collaborazione con IPSOA Quotidiano
“Una impresa di successo ha bisogno di un ufficio delle risorse umane che sappia affrontare le sfide che il percorso di crescita e l’evoluzione culturale pongono. Si parte dal reclutamento dei lavoratori che consente all’azienda di essere sul mercato e di farsi conoscere. Si continua con la costruzione di un sistema retributivo che trasmetta ai dipendenti la percezione di quanto è apprezzato il loro contributo e che esplori le opportunità di welfare. Si prosegue con un percorso di formazione allargato a tutta la popolazione aziendale. Ma soprattutto la funzione “risorse umane” deve interpretare un ruolo che è “presenza”: deve esserci, interloquire, dialogare con tutti, interpretare i bisogni e le domande, fare proposte, mediare i conflitti, promuovere un approccio costruttivo alla vita di lavoro. ”
continua la lettura dell’articolo
* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.