Ipsoa Quotidiano: Dimissioni volontarie del lavoratore padre: quali sono gli adempimenti e come gestirli

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Nel caso di dimissioni volontarie del lavoratore padre sorgono alcuni adempimenti, in capo al datore di lavoro ed al lavoratore, che variano a seconda del periodo in cui le stesse avvengono: durante il primo anno di vita del bambino oppure dal primo anno al terzo anno di vita del figlio. Nel primo caso il lavoratore non ha l’obbligo di presentare le dimissioni on line ma deve provvedere a comunicare, per iscritto la volontà di recedere dal rapporto di lavoro al proprio datore di lavoro. In capo al datore di lavoro è invece previsto l’obbligo di corrispondere al lavoratore l’indennità sostitutiva di preavviso, nonchè l’indennità di disoccupazione (NASpI). Quali sono gli adempimenti in caso di dimissioni presentate dal primo al terzo anno di vita del bambino? ….”

continua la lettura dell’articolo

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su