IPSOA QUOTIDIANO: Buoni pasto – nuove regole per cumulabilità e utilizzo

approfondimento di Roberto Camera – in collaborazione con  logo-ipsoa-quotidiano

 

“Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), con il decreto 7 giugno 2017 n. 122, modifica parzialmente la disciplina relativa ai buoni pasto per i dipendenti ed i collaboratori delle aziende pubbliche e private.

Le novità, che entrano in vigore il 9 settembre, sono essenzialmente due:
  1. consentita la cumulabilità di utilizzo fino a 8 buoni contemporaneamente:
  2. detti buoni continuano a non essere commercializzabili e/o convertibili in denaro e sono utilizzabili solo dal titolare, esclusivamente per l’interno valore facciale.
  3. possono essere utilizzati anche in giornate non lavorative.

Ricordo che i buoni pasto sono esclusivamente quelli forniti attraverso società a tal scopo riconosciute (in possesso dei requisiti richiesti di cui al comma 3 dell’articolo 144 del D.Lgs. n. 50/2016, trasmessa, ai sensi dell’articolo 19 della legge n. 241/1990, al Ministero dello sviluppo economico) che, a loro volta, stipulano accordi con i titolari degli esercizi convenzionabili.

Inoltre, il valore facciale è comprensivo dell’Imposta sul valore aggiunto prevista per le somministrazioni al pubblico di alimenti e bevande e le cessioni di prodotti alimentari pronti per il consumo..”… continua la lettura

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su