Ipsoa Quotidiano: Appalti in edilizia: verifica di congruità dell’incidenza della manodopera dal 1° novembre

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

Verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili a partire dal 1° novembre 2021. E’ quanto previsto dal decreto 143 del 2021 pubblicato dal Ministero del Lavoro. Nello specifico, la verifica, si riferisce all’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato nel settore edile, sia nell’ambito dei lavori pubblici che di quelli privati eseguiti da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti. Nella prima fase di applicazione, la verifica verrà effettuata in relazione agli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori. Qualora non venga riscontrata la congruità è previsto un meccanismo di regolarizzazione che dispone l’invito a regolarizzare la propria posizione, da parte della Cassa Edile/Edilcassa, all’azienda. ”

 

continua la lettura dell’articolo

 

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su