INPS: Reddito di inclusione – rilascio nuova versione della procedura internet

L’INPS ha emanato il messaggio n. 24 del 5 gennaio 2018, con il quale illustra le novità delle nuove versioni internet e intranet della procedura ReI, entrambe in linea dal 30 dicembre.

Procedura internet

Con la release del 30.12.2017 sono stati resi disponibili i seguenti aggiornamenti.

 

Funzionalità principali

  • Adeguamento dei controlli sulle date indicate nella sezione ReIcom e nei modelli ReIcom, in modo da consentire l’inserimento di una data inizio dell’attività lavorativa antecedente all’1.1.2017. Resta fermo che il reddito presunto da indicare nell’apposito campo è quello relativo all’anno solare in cui è presentata la domanda.
    • Per i soli utenti multiprofilo, nella testata dell’applicazione è stato aggiunto un link che consente di passare rapidamente dai dati di un Comune a quelli di un altro Comune a cui si è autorizzati, senza la necessità di doversi disconnettere e riconnettere nuovamente.

Correzione anomalie e miglioramenti

  • Per le domande presentate da richiedenti nati all’estero, è ora consentito l’inserimento in domanda, nell’apposito campo, della denominazione della località di nascita.
  • Nel campo dedicato alla richiesta dell’assegno dei comuni per nuclei numerosi,  è stata estesa la tipologia dei codici IBAN ammessi anche a quelli che sono costituiti da cifre alfabetiche nelle ultime 12 posizioni.
  • Si è provveduto a risolvere la problematica relativa all’errore sulla indicazione della Questura che ha rilasciato il Permesso di Soggiorno.
  • Per la sezione REIcom, è stato risolto l’errore “[_ECCEZIONE ] : java.sql.SQLException: Procedure or function ‘sp_Rei_InserimentoReIcom’ expects parameter ‘@cittadinanza’, which was not supplied”.

In merito, infine, alle segnalazioni secondo cui il Comune di interesse non compariva tra quelli suggeriti dall’autocompletamento (es. Roma), è stato accertato che il problema si verifica in caso di sovraccarico della cache di Internet Explorer, che in talune circostanze di scarsa memoria di sistema non riesce a risolvere rapidamente l’autocompletamento del campo del Comune o altre operazioni.

Operando una pulizia ed un “alleggerimento” del browser e reinserendo il Comune con successivo invio, il dato viene accettato, autocompletato e processato correttamente.

 

Fonte: INPS

 

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su