INPS: Osservatorio sulla cassa integrazione – i dati di gennaio 2016

inps2

L’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni è stato aggiornato con i dati del mese di gennaio 2016. I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.

In appendice, pubblicato l’aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate (“tiraggio”) delle domande e dei beneficiari di Disoccupazione non agricola, di ASPI, di NASPI, di MINIASPI,  di Mobilità, di Disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e MINIASPI2012.

La notevole diminuzione delle ore di CIGO autorizzate nel mese di gennaio 2016 è ascrivibile ai necessari processi di allineamento delle procedure alle disposizioni normative introdotte dal d.lgs. n. 148/2015. Infatti, la circolare sul nuovo processo di autorizzazione con la soppressione dei Comitati provinciali e l’attribuzione della competenza ai direttori INPS è stata pubblicata a metà gennaio. L’Istituto è inoltre ancora al lavoro con il Ministero del Lavoro sul decreto per le nuove causali CIGO; mentre quello CIGS è stato approvato ad inizio febbraio.

 

il Report di gennaio 2016 pdficon

Fonte: Inps

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su