INPS: Invalidità civile: convenzione per verifica giudizio medico-legale
L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2900 del 21 luglio 2020, con il quale comunica che è stato adottato un modello di convenzione quadro per la verifica telematica del giudizio medico-legale di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità aperta a tutte le pubbliche amministrazioni che ne abbiano interesse a fini istituzionali.
L’applicazione dedicata, denominata “Sistema di verifiche giudizio invalidità civile”, permette di confrontare i dati immessi con quelli presenti negli archivi dell’Istituto.
Pertanto, tutte le amministrazioni pubbliche e gli enti locali che concedono prestazioni sociali agevolate e/o benefici di qualunque natura collegati a un particolare status sanitario possono chiedere alle direzioni regionali o alle direzioni di coordinamento metropolitano, competenti per territorio, di convenzionarsi al fine di procedere in autonomia alla verifica dell’autenticità e dell’attualità del verbale cartaceo presentato dall’interessato.
Allo stesso fine, le amministrazioni e gli enti nazionali possono chiedere il convenzionamento alla Direzione centrale Organizzazione e comunicazione.
Nella convenzione sono definite sia le modalità di attivazione e fruizione del servizio sia le figure di riferimento per l’attuazione dell’intesa, nonché le misure di sicurezza e responsabilità atte ad assicurare la protezione dei dati personali.
L’accesso al servizio “Verifica giudizio invalidità civile” può essere effettuato attraverso sistemi di consultazione online oppure mediante sistemi di cooperazione applicativa che prevedono il contatto con la Direzione Generale dell’Istituto scrivendo all’indirizzo e-mail: invciv.verificaverbale@inps.it.
Nel messaggio sono allegati la convenzione e il manuale di accesso e di utilizzo della procedura.
Fonte: INPS
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