INPS: Fondo sostegno servizi ambientali – finanziamento e indicazioni contabili
L’INPS, con la circolare n. 86 del 17 giugno 2021, informa che l’accordo costitutivo del Fondo è stato stipulato in relazione a un settore già rientrante nell’ambito di applicazione del FIS.
Pertanto i datori di lavoro del settore, dalla data di decorrenza del nuovo Fondo – ai fini dell’obbligo contributivo – rientrano nel novero dei soggetti tutelati dallo stesso e non sono più destinatari della disciplina del suddetto FIS, ferma restando la gestione a stralcio delle prestazioni già deliberate.
Nella circolare inoltre, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 240 del 12 ottobre 2019 del D.I. n. 103594/2019 (Allegato n. 1), si illustra la disciplina, le caratteristiche, la finalità del Fondo e si forniscono le relative istruzioni contabili per la fruizione delle prestazioni assicurate.
Sono tenuti al versamento del contributo di finanziamento al Fondo i datori di lavoro esercenti servizi ambientali – individuati in base alle caratteristiche riportate nella tabella di cui all’Allegato n. 2 della presente circolare – che impiegano mediamente più di cinque dipendenti.
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS