INPS: convenzione sulla rappresentanza e dati sul tasso sindacalizzazione dei pensionati
E’ stata siglata, nella giornata del 16 marzo 2015, la convenzione tra INPS e CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali sui luoghi di lavoro.
L’Inps, a partire da aprile e per i prossimi tre anni, provvederà a elaborare i dati e a comunicare il numero delle deleghe sindacali, relativamente al periodo gennaio – dicembre di ogni anno.
La convenzione è un passo molto importante per il sistema delle relazioni industriali e della democrazia partecipativa. Per la prima volta l’Inps ha reso disponibile i dati del tasso di sindacalizzazione dei pensionati, distinti per età, regione, classi di importo e gestione pensionistica.
I dati evidenziano una generale tendenza ad una maggiore adesione ai sindacati dei pensionati delle fasce di età più avanzata, nelle regioni centrali (con l’importante eccezione del Lazio) e meridionali e con assegni pensionistici di importo medio-basso. Grande variabilità emerge dal grafico nelle adesioni ai sindacati per gestione pensionistica.
la Convenzione e la Determinazione n. 5 del 12 marzo 2015
Fonte: Inps