INPS: Compensazione flussi di versamento a titolo di cessione quinto della pensione con quote indebite post mortem
L’Inps ha emanato il messaggio n. 4098 del 12 ottobre 2016, con il quale comunica che, a seguito della messa a regime delle funzioni dedicate, a decorrere dal mese di novembre 2016 i flussi di versamento a favore degli Intermediari Finanziari saranno compensati con le quote indebite post mortem relative alle pensioni che saranno eliminate a far data dal 1° ottobre 2016.
Detta compensazione, in sede di primo rilascio, sarà operativa per le posizioni in capo alla Gestione Privata e alla Gestione Spettacolo e Sport. A decorrere dal mese di gennaio 2017 l’operatività sarà ampliata anche alle posizioni della Gestione pubblica, per cui i flussi di versamento a favore degli Intermediari Finanziari saranno compensati con le quote indebite post mortem relative alle pensioni che saranno eliminate a far data dal 1° novembre 2016.
Le risultanze delle relative elaborazioni verranno evidenziate nei cd. “Flussi mensili di rendicontazione” destinati a ciascun Intermediario Finanziario, con modalità sia aggregata che analitica.
Corrispondentemente alle date sopra indicate il ricorso alle modalità di rimborso finora osservate sarà effettuato in via residuale a cura delle Sedi INPS territorialmente competenti.
Fonte: Inps
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS