INPS: cir.171 – presentazione telematica delle domande di congedo straordinario per assistenza al disabile
L’INPS, con circolare n. 171 del 30 dicembre 2011, comunica le nuove modalità di presentazione telematica delle domande di congedo straordinario per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità.
A partire dal 1° gennaio 2012, la presentazione delle domande di congedo straordinario dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti tre canali:
1. WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”;
2. Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
3. Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde 803164.
E’ previsto un periodo transitorio, fino al 29 febbraio 2012, durante il quale le richieste di congedo straordinario inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.