INPS: cir. 132/16 – Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale
L’Inps, con la circolare n. 132 del 14 luglio 2016, fornisce le prime indicazioni sull’operatività del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.
La circolare, in particolare, comunica le istruzioni per l’inoltro on-line delle istanze di accesso alle prestazioni integrative garantite dal Fondo correlate alla CIGS, Mobilità, Aspi/Naspi e alle prestazioni integrative di durata della Mobilità e dell’Aspi/Naspi, nonché a quelle integrative di durata e in riferimento agli interventi formativi conseguenti a processi di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale.
La disciplina del Fondo Speciale, per espressa volontà delle parti sociali di cui all’accordo dell’11 novembre 2014, è adeguata a decorrere dal 1 gennaio 2016.
Come precisato dal Ministero del lavoro con nota prot. 29/0003664/L del 09/06/2016, anche al Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo si applica l’orientamento già espresso, relativamente all’adeguamento dei Fondi di solidarietà istituiti ai sensi della legge n. 662 del 1996, per i quali la data di entrata in vigore del decreto di adeguamento coincide con il decimoquinto giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale: nel caso di specie la nuova disciplina si applica dal 6 giugno 2016.
A partire dalla suddetta data, dunque, non sarà più possibile inviare, né istruire secondo le regole del preesistente Fondo Speciale, le domande di accesso alle prestazioni ed eventuali domande presentate con le vecchie modalità non potranno avere effetto e dovranno essere ripresentate secondo le modalità descritte nella circolare n. 132/2016.
Fonte: Inps
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS