INPS: Cessioni del quinto delle pensioni – aggiornamento della procedura

L’INPS ha emanato il messaggio n. 470 del 7 febbraio 2020, con il quale, con l’obiettivo di un consistente miglioramento della qualità del servizio offerto ai soggetti contraenti, l’Istituto ha attuato un ampio processo di semplificazione dell’azione amministrativa, nonché di progressiva dematerializzazione, nell’ambito della procedura finalizzata a gestire i contratti di finanziamento da estinguersi dietro cessione del quinto della pensione.

In tale contesto l’Istituto ha realizzato una nuova funzione, denominata “Domanda chiusura piano per estinzione anticipata”, destinata alla chiusura del piano di ammortamento di una cessionenel caso in cui il debito venga estinto anticipatamente o dal pensionato o per suo conto da soggetto terzo, ivi incluso altro Istituto finanziario. In questa seconda fattispecie l’estinzione deve essere finalizzata esclusivamente alla cessazione del contratto di finanziamento e non al suo rinnovo.

Nel messaggio, in particolare, l’INPS fornisce le istruzioni relative alla nuova funzione, che consentirà agli Intermediari finanziari di richiedere la chiusura di un proprio piano di cessione del quinto della pensione.

 

Fonte: INPS

 

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su