INPS: Ape Volontario – il servizio online per la presentazione delle domande
A seguito dell’adesione agli accordi quadro relativi all’Ape volontario da parte di Banca Intesa San Paolo e delle Imprese assicurative Unipol e Allianz, è disponibile, dal 12 aprile 2018, sul sito dell’Inps (www.inps.it) il servizio online per la presentazione della domanda per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica.
Da 12 aprile 2018, quindi, gli interessati che hanno ottenuto la certificazione del diritto da parte dell’INPS, utilizzando l’identità digitale SPID almeno di secondo livello, possono inviare la domanda di accesso all’APE volontario, che comprende la proposta del contratto di finanziamento, la proposta di contratto di assicurazione contro il rischio di premorienza, l’istanza di accesso al fondo di garanzia, nonché la domanda di pensione di vecchiaia.
Nella domanda il richiedente deve indicare sia l’istituto finanziatore cui richiedere il prestito sia l’impresa assicurativa alla quale richiedere la copertura del rischi o di premorienza.
Si ricorda che coloro che hanno maturato i requisiti di accesso all’APE volontario nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, al fine di ottenere l’anticipo finanziario comprensivo dei ratei arretrati maturati, devono presentare la domanda di accesso entro il 18 aprile p.v.
Per eventuali problemi tecnici inerenti all’inserimento delle domande la casella istituzionale di riferimento è: Supporto.ApeVolontario@inps.it. Nelle segnalazioni è necessario riportare il codice fiscale, la descrizione dell’errore e il punto dell’applicazione dove si verifica.
Leggi il comunicato stampa
Leggi la Scheda relativa all’APE Volontario
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS