INAIL: riarticolazione delle percentuali dell’oscillazione del tasso medio per prevenzione

inail

L’Inail, con la circolare n. 51 del 29 aprile 2015pdf_icona2, informa circa la riarticolazione delle percentuali dell’oscillazione del tasso medio per prevenzione.

Detta riarticolazione è dovuta al Decreto ministeriale 3 marzo 2015 che fissa le nuove percentuali dell’oscillazione del tasso medio per prevenzione in relazione alla dimensione dell’azienda, espressa dal numero dei lavoratori/anno del periodo, come riportato nella seguente tabella:

numero di lavoratori/anno Riduzione
fino a 10 28%
da 11 a 50 18 %
da 51 a 200 10 %
oltre 200 5 %

 

Rimane invariata la precedente disciplina per quanto concerne i requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione.

Le nuove percentuali dell’oscillazione del tasso medio per prevenzione disposte dal Decreto ministeriale 3 marzo 2015 si applicano per la definizione delle istanze presentate per l’anno in corso e la riduzione riconosciuta opererà in sede di regolazione del premio dovuto per l’anno 2015.

Per effetto del citato decreto, infine, l’Istituto provvederà ad inoltrare, tramite PEC, un provvedimento di rettifica con le nuove percentuali di riduzione alle ditte eventualmente già destinatarie di un provvedimento di  accoglimento definito con le previgenti aliquote di riduzione.

 

Fonte: Inail

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su