INAIL: cir.43 – dal 28 settembre i servizi da effettuare esclusivamente con modalità telematiche

L’INAIL, con la circolare n. 43 del 14 settembre 2012, comunica che dal 28 settembre 2012 le denunce e le comunicazioni di seguito descritte dovranno essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto già operativi:

1. Denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta)

L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Iscrizione ditta” attivo in www.inail.it (Punto cliente – Denunce), a disposizione degli utenti già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi.

Il servizio deve essere utilizzato nei soli casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.

L’obbligo di utilizzare il servizio “Iscrizione ditta” riguarda esclusivamente gli intermediari, vale a dire i soggetti di cui alla legge n. 12/1979 e ad altre leggi specifiche, legittimati a effettuare adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati direttamente o a mezzo di propri dipendenti dal datore di lavoro, nonché gli intermediari legittimati a effettuare adempimenti in materia di previdenza per imprese senza dipendenti.

2 Denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta)

L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Cessazione ditta” attivo in www.inail.it(Punto cliente – Denunce), per gli utenti in possesso di abilitazione (intermediari e soggetti assicuranti titolari di codice ditta).

Il servizio deve essere utilizzato nei soli casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.

3 Denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo

L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “DNL TEMP” attivo in www.inail.it(Punto cliente – Denunce), per gli utenti in possesso di abilitazione (intermediari e soggetti assicuranti titolari di codice ditta).

4 Denunce retributive contratti di somministrazione

L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Somministrazione di lavoro”, attivo in http://interinale.inail.it/li, a disposizione delle società di somministrazione già in possesso delle credenziali di accesso.

5 Comunicazione tabella d’armamento settore navigazione

Gli armatori/delegati, tramite le credenziali di accesso, dovranno utilizzare l’applicativo disponibile nei servizi on line del settore navigazione per comunicare la tabella di armamento di cui è dotata l’unità navale assicurata e le eventuali variazioni.

Per accedere al servizio occorre collegarsi al sito www.inail.it (Navigazione marittima – Servizi on line – Accesso area dedicata agli utenti del settore navigazione- Denuncia tabelle di armamento).

6 Denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione

A eccezione delle categorie per le quali sono stabilite retribuzioni convenzionali ai sensi dell’art. 32 del Dpr 1124/65, l’armatore è obbligato a comunicare alla competente sede del settore navigazione – appena ricevuta notizia dello sbarco del marittimo per infortunio o per malattia e, comunque, non oltre dieci giorni dalla denuncia dell’evento – la retribuzione effettivamente corrisposta al marittimo nei 30 giorni precedenti lo sbarco. La denuncia delle retribuzioni deve essere effettuata usando l’applicativo presente sul web dall’armatore/delegato anche per le prestazioni di maternità.

Per accedere al servizio, tramite le credenziali di accesso, bisogna connettersi al sito www.inail.it (Navigazione marittima – servizi on line – Accesso area dedicata agli utenti del settore navigazione -Denuncia retribuzioni).

7 Denuncia prima iscrizione per il settore navigazione

La denuncia di prima iscrizione deve essere effettuata dai datori di lavoro marittimo per inizio attività.

Questo adempimento deve essere effettuato via web collegandosi al sito www.inail.it (Navigazione marittima – Servizi on line –Accesso area dedicata agli utenti del settore navigazione – Denuncia prima iscrizione).

8 Denuncia riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione

La denuncia di riassicurazione deve essere effettuata dagli armatori/delegati per riattivare l’assicurazione di navi che hanno cessato l’attività negli esercizi precedenti o per ulteriori periodi in corso d’anno non previsti in autoliquidazione.

Questo adempimento deve essere effettuato dagli armatori/delegati, usando le credenziali di accesso al web, tramite il sito www.inail.it (Navigazione marittima – Servizi on line – Accesso Area dedicata agli utenti del settore navigazione – Denuncia di riassicurazione).

la circolare n. 43 del 14 settembre 2012

 

La Redazione

Autore: La Redazione

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