Green pass in pillole: 2. i documenti da predisporre

Il decreto Legge n. 127/2021 ha introdotto l’obbligo, per i lavoratori, di accedere al luogo di lavoro solo previa presentazione di un certificato verde Covid-19 (cd. Green pass).

Con le seguenti pillole, cercheremo di evenziare tutte le caratteristiche della disposizione e i comportamenti che dovrà avere il datore di lavoro.

 

 

Quali sono i documenti che dovrà predisporre il datore di lavoro durante il periodo di validità della norma?

  1. Regolamento che evidenzi le modalità organizzative per la verifica del Green pass nei locali aziendali
  2. Lettera ai lavoratori per comunicare l’avvio dei controlli dal 15 ottobre 2021. Nella lettera, il datore di lavoro richiederà ai lavoratori privi di Green pass una comunicazione all’azienda, al fine di organizzare l’attività lavorativa
  3. Lettera di nomina dei soggetti delegati al controllo del Green pass, con l’informativa sulle modalità di controllo
  4. Lista dei lavoratori da controllare (qualora il controllo sia stato previsto “a campione”)
  5. Lettera al lavoratore che viene allontanato dal luogo di lavoro in quanto privo di un Green pass in corso di validità. La medesima comunicazione dovrà essere inviata ai lavoratori che comunicheranno il mancato possesso di un Green pass valido
  6. Lettera di contestazione disciplinare in caso di accesso di un lavoratore all’interno dei locali aziendali senza il prescritto Green pass

 


 

Leggi tutte le pillole

 

Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su