Energia: siglato accordo per la riformulazione normativa prestazione in turno
In data 1° luglio 2014, Confindustria Energia ed i sindacati Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL hanno sottoscritto l’accordo per la riformulazione della normativa della prestazione in turno come demandato dall’accordo di rinnovo contrattuale del gennaio 2013.
Nel merito sono state rimodulate le maggiorazioni percentuali, collegandole alla presenza, nel pieno rispetto delle prestazioni effettive, così come descritto dall’art. 24 del vigente CCNL .
Le nuove maggiorazioni collegate alla presenza infatti, come previsto dall’accordo allegato, coprono ampliamente la trasformazione della precedente percentuale fissa dell’11% e garantiscono, attraverso un EDR per gli attuali assunti, il reddito derivante dalla precedente modalità di pagamento dell’indennità di turno, con un lieve ma significativo aumento per coloro che rientrano all’interno di un tasso di assenteismo fisiologico.
Sono salvaguardate e pagate dal primo giorno come presenze le lunghe, malattie e quelle assenze derivanti da normative di legge quali L. 104, permessi sindacali, ecc.
Vengono, comunque, fatte salve le condizioni di miglior favore applicate e le prassi aziendali in atto tipo quelle del passaggio a giornaliero per esigenze aziendali, quali le lunghe fermate o la turnistica avvicendata degli R.T.O. (capiturno).