Confprofessioni: accordo quadro per la detassazione 2014 negli Studi Professionali
La Confprofessioni nazionale e le rappresentanze sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, e Uiltucs-Uil hanno siglato, in data 28 maggio 2014, l’accordo quadro sulla detassazione per il settore degli studi professionali. Con l’accordo viene previsto, anche per il 2014, il regime agevolato di tassazione al 10% relativamente alle somme soggette all’IRPEF, legate all’aumento della redditività e della produttività dello studio professionale.
Resta sostanzialmente invariata la disciplina vigente. L’unica novità da segnalare attiene alla parte della retribuzione detassabile: si passa da 2.500 a 3.000 €, quale soglia massima.
Tuttavia, al fine della piena operatività del regime agevolato, le delegazioni regionali dovranno stipulare tempestivamente accordi decentrati a livello territoriale, seguendo rigorosamente il modello di accordo previsto dall’intesa nazionale.
In questo senso, si rammenta che, come negli anni precedenti, l’efficacia dell’imposta sostituiva al 10% inizia a decorrere successivamente alla data di stipula dei predetti accordi regionali, escludendo il principio di irretroattività.
Fonte: ConfprofessioniLavoro