Articolo: Ispettorato del lavoro ai nastri di partenza
approfondimento di Vitantonio Lippolis* per ItaliaOggi7 del 10 ottobre 2016
“Prende il via l’attività dell’Ispettorato nazionale del lavoro («Inl»), ma «senza portafoglio». A distanza di un anno esatto dalla sua nascita avvenuta per mezzo del dlgs n. 149 del 14 settembre 2015, comincia finalmente a muovere i primi passi la nuova Agenzia unica per le ispezioni del lavoro annunciata nel Jobs act.
Poiché essa è, tuttavia, ancora priva di un’autonoma struttura amministrativa, il 14 settembre 2016 il ministro del lavoro Giuliano Poletti ha sottoscritto con il direttore dell’Ispettorato nazionale, Paolo Pennesi,un protocollo d’intesa che consente all’Inl di avvalersi immediatamente delle strutture del ministero del lavoro per iniziare a dettare le linee d’indirizzo finalizzate a uniformare e coordinare l’attività di vigilanza esercitata dal personale ispettivo di provenienza ministeriale, Inps e Inail. Il ministero del lavoro, con circolare n. 29 del 26 settembre 2016, ha illustrato questa convenzione fornendo le prime indicazioni operative.”
*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza