Articolo: Inps: chiarimenti per la fruizione dei benefici di Garanzia Giovani

approfondimento di Eufranio Massi

 

Estratto dal n. 16/2018 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: 00718-773110 – Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“Con il Decreto direttoriale n. 2/2018, l’Anpal, utilizzando risorse provenienti dai finanziamenti dei programmi europei per  l’occupazione e le politiche attive, incentiva, nel 2018, la nuova occupazione attraverso il “Programma Garanzia Giovani” per i c.d.  “Neet” che si aggiunge, allo sgravio contributivo per le assunzioni stabili a tempo  indeterminato, disciplinato dall’art. 1, commi 100 e seguenti della legge n. 203/2015, dal comma 893 e dal correlato Decreto direttoriale n. 3/2018 per il Mezzogiorno e all’apprendistato nelle sue varie forme, con preminenza, ovviamente, per il professionalizzante.

Il tutto si svolge sotto la regia dell’Inps al quale la norma (art. 1) affida la gestione del beneficio, qualificando l’Istituto “Organismo  Intermedio”.

“Garanzia Giovani” si avvale dei finanziamenti del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” la  cui sigla è “Pon Spao”, integrato dal Programma Operativo Complementare (“Poc”).

L’esame che segue, oltre a focalizzare l’attenzione  sull’articolato del provvedimento, cercherà di mettere in evidenza le questioni fondamentali affrontate dall’Istituto con la circolare n. 48 del 19 marzo 2018.

Qual è, il contenuto del provvedimento?”…. continua la lettura

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su