Articolo: Il vademecum per gli ispettori nelle verifiche sulle integrazioni salariali straordinarie

approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente

 

Generazione Vincente

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

“Tutto si può dire della riforma in materia di integrazioni salariali introdotta dal decreto legislativo n. 148/2015 meno che la Direzione Generale competente non si dia data da fare sfornando continuamente chiarimenti, interpretazioni e modalità operative il cui obiettivo è quello di rendere agevole il compito degli “addetti ai lavori” alle prese con una normativa del tutto nuova.

Sotto questo aspetto particolarmente importante appare la circolare n. 27 dell’8 agosto 2016 con la quale sono state fornite indicazioni ai Dirigenti delle Direzioni territoriali del Lavoro ed agli organi di vigilanza per procedere ai controlli richiesti dalle disposizioni che, rispetto al passato, se mi è consentito un paragone, appaiono, se pur diversi e numericamente inferiori, più finalizzati alla effettiva verifica del piano di risanamento presentato. Basti pensare alle verifiche “in corso d’opera” per i programmi di integrazione salariale previsti dall’art. 1 della legge n. 223/1991 o al fatto che per i contratti di solidarietà nulla era previsto (una forma di controllo c’era soltanto per i c.d. “contratti di solidarietà di tipo B” disciplinati dall’art. 5 della legge n. 236/1993, abrogato dallo scorso 1 luglio).

Fatta questa breve premessa, ritengo di dover entrare nel merito della questione cercando di focalizzare le questioni operative….continua la lettura

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su