INPS: Lavoratori intermittenti – novità su contributi e codici UNIEMENS
L’INPS, con il messaggio n. 2382 del 26 giugno 2024, comunica che ha introdotto una specifica codifica per i dipendenti assunti con contratto di lavoro intermittente per un’attività compresa tra quelle dei pubblici esercizi, al quale è dovuto il versamento del contributo aggiuntivo di malattia, pari allo 0,77% della retribuzione imponibile.
Cassazione: assenza di DVR e mancata trasformazione del contratto intermittente
sentenza n. 378 del 5 gennaio 2024
Dottrina Per il Lavoro: il Regio Decreto 2657/1923 sulle attività discontinue compie 100 anni
Il Regio Decreto n. 2657/1923, contenente la tabella delle occupazioni che richiedono un lavoro discontinuo o di semplice attesa o custodia, compie 100 anni.
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: Lavoro intermittente e periodo di prova: cosa cambia dopo il Decreto Trasparenza
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 6 settembre 2022, un approfondimento che va a chiarire alcune disposizioni presenti nel cd. decreto Trasparenza.
Compendio: Il contratto intermittente
approfondimento di Roberto Camera
INL: ruolo della contrattazione collettiva per il lavoro intermittente
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare n. 1 dell’8 febbraio 2021, con la quale ha fornito importanti indicazioni in ordine al campo di applicazione del lavoro intermittente, anche in ragione delle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia.
Ipsoa Quotidiano: Bonus Covid-19 maggio 2020: a chi spetta e come chiederlo
approfondimento di Roberto Camera
Ipsoa Quotidiano: Congedi parentali Covid-19: compatibilità ad ampio raggio
approfondimento di Roberto Camera
Min.Lavoro: Lavoro intermittente – istruzioni per la chiamata dei lavoratori dello spettacolo
Il Ministero del Lavoro, congiuntamente con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha emanato la Lettera circolare n. 1311 del 12 febbraio 2020, nella quale sono riportati chiarimenti in merito alle comunicazioni relative all’utilizzo di prestazioni lavorative rese in modalità intermittente da parte di lavoratori dello spettacolo.
Articolo: Lavoro intermittente: nullo il divieto previsto dalla contrattazione collettiva
approfondimento di Eufranio Massi
Articolo: Lavoro a chiamata più libero – cosa ne pensa la Cassazione
approfondimento di Eufranio Massi
Ipsoa Quotidiano: Lavoro intermittente: il contratto collettivo non può porre veti
approfondimento di Vitantonio Lippolis
Articolo: Il lavoro intermittente in caso di divieto del CCNL: la posizione della Cassazione
approfondimento di Eufranio Massi
INL: responsabilità solidale del committente per debiti contributivi
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 9943 del 19 novembre 2019, con la quale ha fornito alcuni chiarimenti in merito al termine entro cui è possibile far valere la responsabilità solidale del committente per debiti contributivi, alla luce delle recenti pronunce della Corte di Cassazione.
Cassazione: lavoro intermittente vietato dal CCNL ma ammesso dal DM del Ministro del Lavoro
sentenza n. 29423 del 13 novembre 2019
INL: comunicazione delle “chiamate” dei lavoratori intermittenti – chiarimenti
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 8716 del 9 ottobre 2019, con la quale ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla validità della trasmissione del Modello UNIIntermittenti con cui, come noto, il datore di lavoro è tenuto a comunicare in via telematica ogni chiamata del lavoratore.
Min.Lavoro: interpello 6/2018 – Lavoro intermittente e prestazioni di lavoro straordinario
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato l’interpello n. 6 del 24 ottobre 2018, con il quale risponde ad un quesito dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Sorveglianza Antincendio (A.N.I.S.A.), in merito alla possibilità di non applicare al lavoratore intermittente la disciplina contenuta nel decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, in materia di orario di lavoro nel caso venga effettuato lavoro straordinario eccedente le 40 ore settimanali.
INL: Lavoro Intermittente – indisponibilità della PEC
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) informa che a causa di problemi tecnici sul canale PEC (Posta Elettronica Certificata), al momento non è possibile trasmettere chiamate al lavoro con questa modalità.
Articolo: Intermittente: gli errori che portano al rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
approfondimento di Eufranio Massi
INPS: NASpI e compatibilità con lo svolgimento di attività lavorativa subordinata
L’INPS ha emanato il messaggio n. 1162 del 16 marzo 2018, con la quale fornisce chiarimenti in merito ad alcuni particolari aspetti connessi all’accesso all’indennità di disoccupazione NASpI e/o alla sua compatibilità in caso di titolarità di rapporto di lavoro intermittente o nelle ipotesi di rioccupazione come OTD in agricoltura.
INL: lavoro intermittente e assenza del DVR – riqualificazione rapporto di lavoro
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la lettera circolare n. 49 del 15 marzo 2018, ha fornito alcune precisazioni in merito alle violazione delle disposizioni di cui all’art. 14 D.Lgs. n. 81/2015 ed in particolare del divieto di stipula del contratto di lavoro intermittente in assenza della valutazione dei rischi.
Cassazione: lavoro intermittente e licenziamento per raggiungimento limiti di età
sentenza n. 4293 del 21 febbraio 2018
Min.Lavoro: interpello 1/2018 – Lavoro intermittente – attività artigiane
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato l’interpello n. 1 del 30 gennaio 2018, con il quale risponde ad un quesito del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, in merito alla corretta interpretazione della disciplina del lavoro intermittente di cui agli articoli 13 e seguenti del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81
Contratti: il Ccnl logistica apre al contratto intermittente
Il rinnovo del CCNL della logistica, trasporto merci e spedizioni, sottoscritto lo scorso 3 dicembre 2017, tra le altre cose, ha stabilito espressamente che “è abolito il divieto di utilizzo del lavoro a chiamata”.
IPSOA QUOTIDIANO: Lavoro intermittente fino a 25 anni – effetti della decisione della Corte di Giustizia UE
approfondimento di Eufranio Massi
Corte Europea di Giustizia: il licenziamento del lavoratore intermittente venticinquenne non è discriminatorio
La Corte Europea di Giustizia, con la sentenza del 19 luglio 2017 (causa C-143/2016) ha affermato la legittimità dell’azienda di procedere al licenziamento di un lavoratore, assunto con il contratto intermittente, al raggiungimento dei 25 anni di età.
Min.Lavoro: interpello – Contratto intermittente per lavori di manutenzione stradale straordinaria
interpello n. 1 del 13 luglio 2017
Min.Lavoro: illegittimo il Lavoro intermittente se espressamente vietato dal CCNL
Il Ministero del Lavoro, rispondendo alla richiesta di parere della DTL di Trieste e Gorizia, ha fornito, con la nota n. 18194 del 4 ottobre 2016, alcuni chiarimenti in merito all’utilizzo del contratto intermittente.
Dottrina Per il Lavoro: verifica delle giornate di Lavoro Intermittente
Il 27 giugno 2016 si realizza il primo triennio sul quale calcolare il numero massimo di prestazioni lavorative per coloro i quali hanno un contratto intermittente
Articolo: Il lavoro “a chiamata” al rendiconto dei tre anni e nuove questioni operative
approfondimento di Eufranio Massi