TUTTOQUESITI 2017
pubblichiamo i video delle risposte ai quesiti formulati durante l’evento TUTTOQUESITI 2017, tenutosi a Parma il 17 maggio 2017.
L’evento, organizzato dalla Software House STUDIO ZIVERI SRL e dal sito Dottrina Per il Lavoro ha visto la partecipazione di oltre 580 persone.
1. BONUS SUD ED OCCUPAZIONE GIOVANI (NEET)
Nella domanda di prenotazioni somme, il campo retribuzione media mese va riparametrato alla percentuale del part-time? Lo stesso campo deve contenere l’incidenza delle mensilità aggiuntive? Nel campo aliquota contributiva conto ditta vanno esposte le contribuzioni conto ditta non esonerabili (es. 0,3%, f.i.s., fsba, ecc.)?
risponde Ferdinando Montaldi – Responsabile Area Dirigenziale Datori di lavoro privati – INPS Roma
2. LIMITI DI DURATA DELLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO
Per il CCNL non oltre 36 mesi comprese le proroghe, per il singolo contratto, ma in caso di successione di contratti? Oltretutto senza obbligo di uno “stacco”?
risponde Eufranio Massi – esperto di Diritto del Lavoro
3. INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI 2017
Ho dei dubbi sull’incremento occupazione in caso di superamento del de minimis. Qual’è il tipo di controllo che devo effettuare per beneficiare dell’agevolazione? La verifica dell’incremento va effettuata tutti i mesi?
risponde Ferdinando Montaldi – Responsabile Area Dirigenziale Datori di lavoro privati – INPS Roma
4. DISTACCO TRANSNAZIONALE – TRASFERTA E DISTACCO
Azienda con sede ed attività lavorativa in Italia stipula con cliente estero un contratto commerciale di vendita macchinario nelle cui condizioni di vendita si prevede anche il montaggio. L’azienda italiana invia propri dipendenti presso il cliente estero per eseguire montaggio/installazione del macchinario venduto, durante queste operazioni il dipendente è soggetto solo alle direttive del datore di lavoro italiano. In questa ipotesi si configura come una TRASFERTA oppure si configura un DISTACCO ESTERO, con conseguenti adempimenti in ambito UE nel rispetto della Direttiva n.2014/67/UE?
risponde Roberto Camera – Funzionario dell’Ispettorato del Lavoro
5. LIMITI DI PERCENTUALE DI CONTRATTI A TERMINE
Un’azienda che occupa 2 CCNL: Terziario per 30 dipendenti a tempo indeterminato e Metalmeccanica Industria per 60 dipendenti a tempo indeterminato. Che limiti di percentuale di contratti a termine può applicare? E soprattutto su che dimensione aziendale?
risponde Eufranio Massi – esperto di Diritto del Lavoro
6. INDENNITA’ DI MALATTIA
Un dipendente (CCNL chimica farmaceutica) assunto a TD è entrato in malattia dopo un mese di attività lavorativa e la malattia si sta protraendo. Sappiamo che l’azienda non può corrispondere l’indennità per un numero superiore a 30 gg. Le restanti giornate sono indennizzate direttamente dall’INPS. L’indennità spetta per un numero massimo di giorni pari a quelli lavorati nei 12 mesi immediatamente precedenti l’inizio della malattia, da un minimo di 30 giorni a un massimo di 180 giorni nell’anno solare. Il datore di lavoro può sospendere la retribuzione e in che modo il lavoratore può chiedere l’indennità all’Inps?
risponde Ferdinando Montaldi – Responsabile Area Dirigenziale Datori di lavoro privati – INPS Roma
7. TRASFERTE E TRASFERTISMO
È lecito pagare trasferte giornaliere (completamente esenti per i giorni di effettiva presenza) ai dipendenti che risultano assunti nella sede principale di una azienda e si spostano per tutto l’anno in cantieri diversi per periodi più o meno lunghi sostenendo personalmente spese di vitto e alloggio? Oppure è necessario corrispondere un’indennità di trasfertismo imponibile al 50%?
risponde Gabriele Bonati – Consulente aziendale
8. MODELLO A1 E CASSETTO PREVIDENZIALE
Un Gruppo di imprese vorrebbe centralizzare la procedura per l’ottenimento del modello A1. Questo modello viene attualmente richiesto all’INPS da ogni singola azienda attraverso il cassetto previdenziale, ma dare ad unico soggetto le credenziali INPS di tutte le società del Gruppo per accedere al cassetto previdenziale potrebbe potenzialmente generare rischi. Né sembra tecnicamente percorribile la strada di limitare l’uso delle credenziali per la sola attività di richiesta/ottenimento del solo Modello A1. Esiste un modo per centralizzare l’ottenimento di questo modello?
risponde Ferdinando Montaldi – Responsabile Area Dirigenziale Datori di lavoro privati – INPS Roma
9. BONUS SUD E CONTRATTI A TERMINE
Ho assunto un giovane di età inferiore a 25 anni in Sicilia con Bonus occupazione giovani, con contratto a tempo determinato di 7 mesi (dal 01/01/2017 al 31/07/2017). Il predetto contratto a termine può essere trasformato a tempo indeterminato con richiesta del Bonus Sud?
risponde Ferdinando Montaldi – Responsabile Area Dirigenziale Datori di lavoro privati – INPS Roma