Min. Lavoro: interpello 12/2008 – Benefici contributivi applicabili alle assunzioni di dirigenti disoccupati
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con interpello n. 12 del 5 maggio 2008, risponde ad un quesito della Confindustria di Roma relativo alla corretta interpretazione dell’art. 20, comma 2, L. n. 266/1997 – benefici contributivi applicabili alle assunzioni di dirigenti disoccupati, si è così espressa:
“….si ritiene che i benefici contributivi di cui all’art. 20 della L. n. 266/1997 siano applicabili alle assunzioni dei dirigenti disoccupati avvenute attraverso l’attività d’intermediazione, anche di tipo convenzionale, svolta dalla Agenzia Fondodirigenti, nonché dalle altre Agenzie private per il lavoro di cui agli artt. 4 e ss. del D.Lgs. n. 276/2003, autorizzate dal Ministero del lavoro allo svolgimento della predetta attività.
Al riguardo si ritiene opportuno che dette Agenzie comunichino i nominativi dei dirigenti ricollocati, con indicazione delle relative imprese, alle Regioni o Province autonome competenti per territorio ed alla Direzione generale del Mercato del Lavoro di questo Ministero, al fine di consentire il necessario monitoraggio dell’attività e dei correlati aspetti finanziari.”.