Min. Lavoro: Interpello 5/2012 – Composizione organismi di certificazione costituiti presso Fondazione appartenente all’Università

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con interpello n. 5 del 24 febbraio 2012, ha risposto ad un quesito dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in merito alla composizione della Commissione di certificazione, ex art. 76 del D.L.vo n 276/2003, costituita presso una Fondazione, appartenente all’Università.
In particolare si chiede se della medesima Commissione possano far parte professori e ricercatori di diritto del lavoro collocati, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 382/1980, nel regime di impegno a tempo definito, ovvero esclusivamente in regime di impegno a tempo pieno.

La risposta in sintesi:

[su_quote]”…Ciò considerato, occorre evidenziare che il disposto normativo, pur privilegiando la categoria dei docenti di ruolo a tempo pieno, come membri di organismi (anche) di certificazione, non esclude tuttavia espressamente la possibilità anche per i docenti a tempo definito di far parte degli stessi.

Si precisa comunque che per l’iscrizione e l’operatività delle Commissioni in questione appare indispensabile la presenza di almeno un docente di ruolo a tempo pieno che, avendo attivato almeno un contratto di collaborazione ai sensi dell’art. 66 del D.P.R. n. 382/1980, possa assumere le funzioni di Presidente della Commissione e sottoscrivere la relativa istanza di iscrizione all’Albo. Vale la pena sottolineare in tale sede l’opportunità, se non la necessità, che sia il Presidente che i membri delle Commissioni di certificazione facciano parte di una sola Commissione, restando incomp[/su_quote]

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su