Min. lavoro: interpello 32/2009 – Personale docentemodalità indicazione presenze su LUL
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con interpello n. 32 del 25 marzo 2009, ha risposto ad un quesito dell’Associazione Gestori Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica (AGIDAE), in merito alla possibilità, per i soli docenti, di compilare il calendario presenze del Libro Unico del Lavoro, segnando la loro presenza al lavoro con la lettera “P”.
La risposta in sintesi:
“…. Ne consegue che per tutte le attività comprese nelle tipologie sopra richiamate può ritenersi sufficiente, ai fini della compilazione del calendario presenze del Libro Unico del Lavoro, indicare con una “P” l’attività di ciascun docente corrispondente al piano programmato, senza alcuna indicazione analitica dell’orario svolto, dovendo essere altresì indicate, in ogni caso, le eventuali assenze secondo le specifiche causali.
Si ritiene, infine, che debbano comunque essere evidenziate singolarmente, nella parte del Libro Unico del Lavoro dedicata alla valorizzazione della retribuzione, le sole ore supplementari, straordinarie o comunque eccedenti le fattispecie richiamate, che richiedano il pagamento di quote supplementari di retribuzione, secondo quando stabilito dal comma 2 dell’art. 39 del D.L. n. 112/2008, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 133/2008, per cui “le somme erogate a titolo di premio o per prestazioni di lavoro straordinario devono essere indicate specificatamente”.”.