IPSOA QUOTIDIANO: Incentivo occupazione giovani: la mappa di requisiti, limiti e regole
approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con
“Le aziende private e i professionisti possono beneficiare di uno sconto del 50% dei contributi dovuti all’INPS entro il massimale annuo di 3.000 euro per ogni lavoratore assunto con contratto subordinato a tempo indeterminato (a tutele crescenti), a tempo pieno o part-time. Il lavoratore non deve aver compiuto 35 anni (30 anni dal 2019) e non deve essere mai stato occupato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro. Quali sono i contratti agevolabili? Quali i limiti e le modalità operative per fruire del beneficio contributivo?
Dal 1° gennaio 2018, è operativa per le aziende private una nuova agevolazione per l’assunzione stabile di giovani lavoratori. L’agevolazione – prevista dalla legge di Bilancio 2018 (legge n. 205/2017) – è alquanto complessa e prevede l’osservanza di numerose regole che l’azienda deve rispettare per una corretta gestione dell’incentivo contributivo.”… continua la lettura
* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.