Ipsoa Quotidiano: CIGS “ponte” e CIG ordinaria low cost: la mappa aggiornata degli ammortizzatori sociali
approfondimento di Massimo Brisciani – Consulente del Lavoro in Milano e Coordinatore scientifico della rivista “Guida alle Paghe”
“Il decreto Sostegni bis introduce una speciale cassa straordinaria in deroga per le aziende industriali destinatarie della CIGS che abbiano subito nel primo semestre 2021 un calo di fatturato del 50% rispetto al primo semestre 2019. Questa particolare tipologia di cassa integrazione è alternativa agli ammortizzatori sociali ordinari ed è concessa, previo accordo sindacale finalizzato al mantenimento dei livelli occupazionali, in deroga al limite massimo di durata e alle normali causali della riorganizzazione, della crisi e del contratto di solidarietà. Se ne parlerà nel corso del 9° Forum One LAVORO, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Dottrina Per il Lavoro, in live streaming il 21 giugno 2021. … ”
continua la lettura dell’articolo
* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.