Podcast: Patente a crediti: l’INL spiega quali sono le sanzioni per chi non è in regola

video di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Con la nota n. 9326 del 2024, l’Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito le prime indicazioni sul regime sanzionatorio relativo alla patente a crediti. Una prima sanzione, pari al 10% del valore dei lavori e comunque non inferiore a 6.000 euro, è prevista nel caso in cui l’impresa o il lavoratore autonomo venga trovato ad operare all’interno di un cantiere senza la patente o con una patente con un punteggio inferiore ai 15 crediti. Una sanzione ulteriore è prevista in capo al committente o al responsabile dei lavori qualora non effettuino la verifica circa il possesso e la validità da parte degli appaltatori della patente a crediti. Cosa dovrà verificare l’ispettore per il calcolo dell’importo esatto della sanzione? Da quando si applicano le misure? …”

Ascolta il podcast dal sito IPSOA

 

Vai alla pagina dedicata alla formazione (podcast e video sulle novità in materia di lavoro)

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su